Il Gran Premio del Bahrain 2025, quarta tappa del Campionato Mondiale di Formula 1, ha regalato agli appassionati una corsa emozionante e ricca di colpi di scena. Sul circuito di Sakhir, l’australiano Oscar Piastri ha conquistato la sua prima vittoria stagionale con la McLaren-Mercedes, realizzando anche il suo primo hat trick in carriera: pole position, giro più veloce e vittoria.
Dominio di Piastri e Podio per Russell e Norris
Piastri ha dominato la gara fin dal via, mantenendo la testa anche dopo l’intervento della Safety Car al 32° giro. Alle sue spalle, George Russell su Mercedes ha chiuso al secondo posto, mentre Lando Norris, nonostante una penalità di cinque secondi per falsa partenza, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio grazie a una rimonta determinata .
Leclerc e Hamilton in Top 5, Verstappen in Difficoltà
Charles Leclerc ha terminato quarto con la Ferrari, seguito da Lewis Hamilton, che ha mostrato esperienza e abilità nel recuperare posizioni fino al quinto posto. Max Verstappen, invece, ha vissuto una gara difficile: problemi ai freni e una sosta ai box problematica lo hanno relegato al sesto posto .
Weekend da Dimenticare per Sainz e Alonso
Carlos Sainz è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Yuki Tsunoda e una penalità per aver spinto fuori pista Andrea Kimi Antonelli. Fernando Alonso, invece, ha chiuso in 16ª posizione con un’Aston Martin poco competitiva, lontano dalla zona punti .
Classifica Piloti e Costruttori
Dopo il Gran Premio del Bahrain, la classifica piloti vede Lando Norris in testa con 77 punti, seguito da Oscar Piastri a 74 e Max Verstappen a 69. Tra i costruttori, McLaren-Mercedes guida con 151 punti, davanti a Mercedes (93) e Red Bull Racing-Honda RBPT (71) .
La stagione 2025 si preannuncia avvincente, con McLaren che conferma la sua competitività e una lotta serrata per il titolo mondiale.